CHI SONO

Chi sono

Sono Rosanna e faccio il counselor!

Ho conseguito il diploma di Counseling presso la Scuola Superiore di Counseling di Torino e sono iscritta all’associazione di categoria AssoCounseling di Milano.

Ho incontrato il Counseling in un momento particolare della mia vita, nel quale erano in atto cambiamenti e trasformazioni importanti che implicavano decisioni e scelte.

Grazie al supporto del counselor che mi seguiva in quel periodo, sono riuscita ad attingere a quelle potenzialità che noi tutti possediamo e a ricollocare ogni cosa al suo posto.

L’esperienza personale e la passione per tutto ciò che rappresenta la conoscenza di sé, mi ha spinto ad intraprendere la professione del counselor.

La mia formazione in Counseling è orientata sul modello psicosintetico che fonda le sue radici nella Psicosintesi di Roberto Assagioli, le cui premesse fondamentali sono quelle di considerare i problemi della vita, delle opportunità per imparare a conoscersi, a comprendersi, e mettere in atto scelte di vita e cambiamenti.

Questo è stato per me l’insegnamento più grande. Ho imparato a dare un senso a tutti gli eventi che la vita mi ha presentato. Ho sempre avuto fiducia che ci fosse una  soluzione, un punto di riflessione, una scoperta, una comprensione.

La vita è un cammino

La mia visione di vita è quella di un cammino con un unico senso di marcia, si può solo andare avanti e non è

permesso tornare indietro. Se durante il cammino ci imbattiamo in qualche ostacolo, proviamo a vederlo come un momento, una tappa, un passaggio della nostra vita che, come tale, prevede il superamento.

Non sempre però abbiamo la lucidità, la comprensione, il coraggio o la volontà per poterlo affrontare, soprattutto perché ne siamo coinvolti emotivamente.  Lo viviamo come se non ci fosse una soluzione, come se dovesse restare così per sempre senza possibilità di cambiamento, e quindi veniamo assaliti dalla paura, dalla sofferenza e dalla disperazione.

E’ in queste situazioni che la figura del counselor può avere un ruolo importante e di svolta nella nostra vita.

E’ questo che faccio, aiuto le persone a superare “la tappa”, le aiuto a diventare consapevoli delle qualità, potenzialità e della forza che abita in ciascuno di noi, elementi fondamentali a cui attingere per mettere in atto il cambiamento.

Share by: