COUNSELING E PSICOSINTESI

COUNSELING

Relazione d'aiuto

Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. 
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. 
E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

Negli anni ’50 lo psicologo statunitense Carl Rogers utilizza il termine counseling per indicare «una relazione nella quale il cliente è assistito nelle proprie difficoltà senza rinunciare alla libertà di scelta e alla propria responsabilità». Carl Rogers è considerato uno dei padri fondatori del counseling.

La rivoluzione attuata da Carl Rogers nella pratica della psicoterapia, è stata quella di centrare l’attenzione sulla persona: afferma, “Il punto focale è l’individuo, non il problema. Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare, ma di aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale, sia quelli successivi in maniera più integrata“.

L’obiettivo della sessione  di counseling, non è più il superamento del sintomo, o il raggiungimento di risultati specifici, ma la maggior indipendenza e integrazione dell’individuo.

PSICOSINTESI

Conosci, possiedi, trasforma

Il fondatore della psicosintesi è stato lo psichiatra italiano Roberto Assagioli (1888-1974), un precursore della psicologia umanistica e transpersonale. La psicosintesi oggi è diffusa in varie parti del mondo, e trova applicazione nei campi dell’autoformazione, dell’educazione, della psicoterapia e nelle relazioni interpersonali e sociali.

I suoi scopi sono molto importanti, primo tra tutti è quello di alleviare la sofferenza, evocare le energie e le potenzialità nascoste, favorire l’integrazione tra il mondo interiore e il mondo esterno dell’individuo, aiutarlo a crearsi la propria vita e a innalzare la qualità della vita stessa.

La psicosintesi considera l’individuo un essere in evoluzione e prende in considerazione tutti i suoi aspetti, fisico, emotivo, mentale e spirituale. E’ utile per fare emergere la nostra identità più profonda, la nostra vera essenza priva di maschere e condizionamenti.

Il processo psicosintetico si basa su 3  punti cardine “conosci te stesso”, “possiedi te stesso”, "trasforma te stesso".


Share by: